(+39)02-540-6981 Lun–Ven: 8.00 – 21.00 | Sab: 9.00 – 13.00 [email protected] Dove siamo

Il dottor Pozzoni, specialista in ortopedia, spiega che c’è la Condropatia rotulea e come imparare riconoscere questa patologia.

“La Condropatia rotulea è una patologia del ginocchio la cui causa scatenante risiede nel sovraccarico dell’articolazione ed interessa la cartilagine, la quale non riesce più a svolgere la sua funzione di ammortizzare le forze esercitate sul ginocchio”

Imparare a riconoscere questa patologia è di fondamentale importanza, in quanto se non viene curata e/o non viene tenuta sotto controllo, la Condropatia rotulea, può degenerare in artrosi del ginocchio. Essendo una patologia da sovraccarico, la maggiore incidenza è a discapito degli sportivi, a causa delle continue sollecitazioni che molte tipologie di sport riservano alle articolazioni, però è importante sottolineare che traumi e squilibri articolari e/o muscolari possono far insorgere il problema o acutizzare il dolore già esistente. Anche una condizione di sovrappeso può essere ritenuta una causa scatenante. Per il contrasto di questa patologia, Axis Milano mette a disposizione protocolli di lavoro atti ad eliminare eventuali infiammazioni e successivamente al potenziamento della muscolatura della coscia, con esercizi eseguiti in catena cinetica chiusa, lavori propriocettivi e di stretching decompensati in diverse modalità, alleggerendo le pressioni riservate all’articolazione e migliorando nettamente la sua funzionalità.

Riconoscerla a volte può risultare difficile, soprattutto quando insorge in modo asintomatico, altre volte invece si manifesta con un dolore che non è facilmente localizzabile, ma nella maggior parte dei casi si presenta con:

  • dolore localizzato al ginocchio;
  • dolore acutizzato quando ci si inginocchia e quando si sta seduti a lungo;
  • scricchiolio dell’articolazione quando si salgono o si scendono le scale;
  • gonfiore della parte interessata.

Quando si è in presenza di uno o più di questi sintomi, è consigliabile consultare uno specialista che eseguirà la diagnosi.