Koen Carl Lagae
Specialista in Ortopedia e Traumatologia dello Sport
Area di interesse
Specialista del ginocchio.
Curriculum Vitae
Il dott. Koen Carl Lagae è uno specialista del ginocchio, allievo e successore del Prof. M. Martens, chirurgo del ginocchio di fama mondiale di Anversa che ha curato diversi giocatori di calcio europei e internazionali e con il quale ha lavorato per più di 20 anni.
Attualmente primario del Dipartimento di Ortopedia – Sezione Ginocchio dell’Ospedale Monica Campus di Anversa, Belgio e consulente scientifico dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Tra i suoi pazienti atleti internazionali, principalmente giocatori di calcio.
Esperienze professionali
- Dal 2018 Consulente scientifico dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi in collaborazione con il Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artroscopia (diretto dal Dr. Herbert Schoenhuber).
- Dal 2015 Consulente in patologie del ginocchio e infortuni sportivi presso il Bruxelles Knee Center.
- Dal 2001 Membro fondatore del Centre European de Reeducation, C.E.R. a Rocourt, Liegi, clinica sportiva riabilitativa.
- Dal 1996 – 1997 Fellowship negli Stati Uniti a Minneapolis, Birmingham Alabama, Salt Lake City, Scottdale Arizona, Saint Louis.
- Dal 1997 Consulente in patologie del ginocchio e infortuni sportivi presso il Centro Ortopedico di Anversa.
- Dal 1997 – 2005 Dirigente Medico Chirurgo specialista nel ginocchio dell’Ospedale Monica Campus di Anversa, in Belgio.
- Dal 2005 Primario del Dipartimento di Ortopedia – Sezione Ginocchio dell’Ospedale Monica Campus di Anversa, in Belgio.
Attività scientifica
- 2001 – 2009 Membro del gruppo per lo sviluppo dell’impianto di menisco in collagene presso la clinica Steadman di Vail (Colorado, USA) sotto la guida del Dr. R.S. Steadman e del Dr. W. Rodkey.
- 2017-2018 Studio di biomeccanica su cadavere presso l’Imperial College di Londra (Prof. A. Amis) per la valutazione delle tecniche di ricostruzione del legamento crociato anteriore.
- Socio fondatore della Belgian Knee Society.
- Membro e docente della BVOT (Associazione Belga di Ortopedia e Traumatologia).
- Membro di SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche).
- Membro di ESSKA (European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy).
- Relatore a congressi nazionali e internazionali.
- Autore di pubblicazione su riviste peer-reviewed del settore.
Attività chirurgica
Esperto riconosciuto a livello internazionale nelle ricostruzioni del legamento crociato anteriore, posteriore, trapianto meniscale e lesioni al ginocchio multi-legamento, e problematiche complesse del ginocchio. Esperto in sostituzioni parziali e totali del ginocchio.
Attività legate allo sport
Medico consulente indipendente per la Squadra Nazionale di Calcio Belga sotto la guida del Dr. Geert Declercq, e altri club di calcio professionistici (Inter, Atletico Madrid, Chelsea, Liverpool, Apollon Limassol) e di altre discipline.