I NOSTRI MEDICI
Dott. Roberto Assietti
Specialista in Neurochirurgia
Attività Chirurgica
Durante la sua carriera ha eseguito come primo operatore circa 4500 interventi neurochirurgici d’elezione e d’urgenza. Tra questi interventi per: patologie neurovascolari e neoplastiche benigne e maligne del sistema nervoso centrale, traumatismi cranici e spinali, patologie degenerative, infettive, e neoplastiche del rachide, e patologie del sistema nervoso periferico.
Curriculum Vitae
- Dal 1° luglio 1992 al 30 giugno 1994 Clinical Fellowship presso la Emory University, Atlanta, Georgia, USA.
- In data 7 Luglio 1989 consegue diploma di specializzazione in Neurochirurgia presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Pavia con la votazione di 50/50 con lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Modulazione ormonale della crescita di culture di tumori cerebrali umani”, relatore prof. Pietro Paoletti.
- Dal 22 Maggio 2010 ad oggi Responsabile Facente Funzione della S.C. di Neurochirurgia dell’Ospedale Fatebenefratelli & Oftalmico di Milano
- Dal 1-1-2005 ad oggi Responsabile della struttura semplice di Day Surgery presso la S.C. di Neurochirurgia dell’Ospedale Fatebenfratelli & Oftalmico di Milano
- Dal 1° gennaio 2002 ad oggi Dirigente medico Collaboratore del Responsabile del Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’Ospedale Fatebenfratelli & Oftalmico di Milano diretto dal Dott. Aldo De Amicis.
- Dal 13 Luglio 1998 ad oggi Dirigente Medico di Primo Livello presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Fatebenfratelli & Oftalmico di Milano diretta dal Prof. Cesare Arienta.
- Dal 15 Luglio 1997 al 12 luglio 1998 presta servizio come Aiuto Neurochirurgo presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas diretta dal Dott. Riccardo Rodriguez y Baena.
- Dal 1° luglio 1994 al 14 Luglio 1997 Assistente di ruolo a tempo pieno presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Fatebenefratelli & Oftalmico di Milano diretta dal Prof. Cesare Arienta.
- Dal 1° luglio 1992, al 30 giugno 1994 previo conseguimento di periodo di aspettativa senza assegni, per la durata di due anni, prende servizio come Clinical Fellow presso la Divisione di Neurochirurgia del Veterans Administration Medical Center, Emory University, Atlanta, Georgia, USA. Presso tale istituzione essendo l’unico neurochirurgo a tempo pieno, assume piena responsabilità nella gestione medica e chirurgica dei pazienti affetti da patologie neurochirurgiche.
- In data 18 Giugno 1990 prende servizio come assistente di ruolo presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico diretta dal Prof. Sergio Caneschi.
- Nella primavera 1990 partecipa al concorso per assistente di ruolo presso la Divisione di Neurochirurgica dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano ed il 12 Giugno 1990 viene nominato vincitore.
- Dal 7 Gennaio 1987 al 17 Giugno 1990 frequenta come medico interno specializzando la Clinica Neurochirurgica dell’Università degli Studi di Pavia ove svolge attività clinica di reparto e di sala operatoria
- Nel Dicembre 1985 supera il 90° corso Ufficiali Medici di Complemento presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze conseguendo il 26° posto in graduatoria su 350 partecipanti e dal giorno 2 Gennaio 1986 viene assegnato, a svolgere servizio come sottotenente medico di prima nomina, al 67° Btg. Fanteria Meccanizzata di Monza.
- Nel Dicembre 1984 viene ammesso alla scuola di specializzazione in Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Pavia diretta dal Prof. Pietro Paoletti, ed inizia a frequentare la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Pavia come medico interno specializzando.
Esperienze didattiche
Per l’anno accademico 2003-2004 e 2004-2005 gli viene conferito incarico di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Roberto M. Villani.
Per gli anni accademici 2000-2001, 2001-2002 e 2002-2003 gli viene conferito incarico di Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Roberto M. Villani.
Per gli anni accademici 1994-1995 e 1995-1996 gli viene conferito incarico di Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Milano
Attività scientifica
È autore di 160 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Ha partecipato come relatore e/o moderatore a 103 congressi nazionali ed internazionali.
Ha partecipato a 210 congressi e corsi di aggiornamento in Italia ed all’estero.
In data 10 Settembre 1992 ha ricevuto incarico di Associate Scientist presso lo Yerkes Regional Primate Center, Emory University, in Atlanta, dove collabora allo studio sperimentale nei primati degli effetti dei trapianti neuronali per il trattamento del Morbo di Parkinson.
In data 31 Agosto 1989 gli viene rinnovata la Borsa di Studio: “Neuro-oncologia: studio degli aspetti citocinetici delle neoplasie cerebrali” per un ulteriore anno.
Dal 1° Settembre 1988 fruisce di Borsa di Studio, bandita dall’I.R.C.C.S. Policlinico S. Matteo di Pavia in data 27 Aprile 1988 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, per una ricerca nel settore Neurochirurgia sul tema: “Neuro-oncologia: studio degli aspetti citocinetici delle neoplasie cerebrali”.
Tra il 1° Agosto ed il 15 Dicembre 1982 frequenta un corso di perfezionamento presso il Dipartimento di Neurobiologia della Florida State University (Tallahassee, Fla. USA) diretto dal Prof. P.P.C. Graziadei. Durante questo periodo si occupa degli aspetti morfologici della rigenerazione del sistema nervoso centrale, con particolare attenzione al sistema olfattivo.
Appartenenza a Società Scientifiche
- Società Italiana di Neurochirurgia;
- Società Italiana di Chirurgia Vertebrale-G.I.S;
- American Association of Neurological Surgeons;
- Congress for Neurological Surgeons;
- American Association of Neural Transplantation;
- North American Spine Society;
- American Academy of Spine Physicians;
- The World Spine Society;
