Project Description

ONDE D’URTO

Nate per la cura dei calcoli renali, le Onde d’Urto Extracorporee rappresentano attualmente una validissima strategia terapeutica in ambito ortopedico, fisiatrico, e riabilitativo, oltre che in Medicina Rigenerativa.

Patologie tendinee, muscolari e scheletriche, sia acute che croniche o post-traumatiche, anche se di difficile risoluzione, possono ampiamente beneficiare dell’effetto antiinfiammatorio e rigenerante di questa terapia.

Le onde d’urto, infatti, utilizzate in ambito non urologico, non hanno in alcun modo un effetto meccanico di rottura, bensì biologico vero e proprio.

L’azione di stimolo biologico si esplica anche sulle cellule staminali: si può così rigenerare osso nelle pseudoartrosi e nellefratture che non guariscono, ma anche la pelle in caso di ferite, piaghe e perdite di sostanza.
Anche in presenza di cicatrici fibrotiche retraenti, o lesioni muscolari post-trauma, l’applicazione delle onde d’urto (con strumentazione dedicata) induce una benefica azione di rimodellamento del tessuto, con risultati sia di tipo funzionale (nel caso di un muscolo), che estetico (nel caso della pelle).

Lo stesso dicasi anche per cellulite e cute “a buccia d’arancia”: in tali casi, all’azione drenante, si associa l’effetto trofico (cioè di nutrimento) sui tessuti profondi, con riduzione dell’inestetismo e miglioramento globale della tonicità ed elasticità.
Tale effetto risulta essere piu’ evidente e rapido ad ottenersi, se si associano alcune norme generali (corretta alimentazione, attività sportiva ed eventualmente linfodrenaggio manuale).

Non invasive, pressoché prive di effetti collaterali, e ben tollerate dal paziente (se correttamente applicate, da medico esperto e con strumentazione idonea), le onde d’urto costituiscono la nuova frontiera della Medicina Ortopedica e Rigenerativa.
Possono costituire un valido rimedio, non solo quando le altre terapie hanno fallito, ma anche in prima istanza, sia in ambito ortopedico-riabilitativo, che plastico-estetico, anche in sinergia con altre soluzioni terapeutiche.