Prof. Gianluca Melegati

Specialista in Terapia Fisica, Riabilitazione
e Medicina dello Sport

  • Istruzione
– Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano a pieni voti nel 1983
– Specializzato in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Milano nel 1986
– Specializzato in Terapia Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano nel 1990

 

  • Esperienze Professionali
– Ha frequentato il Centro di Traumatologia dello Sport dell’Istituto Ortopedico, G. Pini di Milano ( Direttore Prof. A.Lanzetta) dove ha ricoperto l’incarico di responsabile della sezione Isocinetica.
Attualmente è responsabile del Centro di – Riabilitazione Sportiva dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e Responsabile della Sezione Onde d’Urto Extracorporee dello stesso Istituto.

– Fisiatra presso il Dipartimento di terapia Fisica e Riabilitazione dell’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano dal 1990 al 2000 dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Fisiocinesiterapia e Responsabile dell’Ambulatorio di Riabilitazione Sportiva.

– Responsabile della Sezione Onde d’Urto Extracorporee e Responsabile dell’Ambulatorio di Riabilitazione dello Sport – Il Dr. Melegati ha maturato la sua esperienza professionale anche presso lo staff del Prof. Freddie H. Fu al “Center for Sports Medicine and Rehabilitation ” dell’Università di Pittsburgh, attraverso ripetuti stages.

 

  • Attività universitaria
– Docente di kinesiologia applicata presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia (ISEF) dal 1988 al 1995, Docente presso la scuola Terapisti della Riabilitazione e la scuola Massofisioterapisti dell’Istituto G. Pini dal 1990 al 1997