Prof. Ettore Taverna
Specialista in Ortopedia
Il Prof. Ettore Taverna è nato a Milano il giorno 11 marzo 1961.
- Formazione
Nell’aprile 1987 otteneva l’abilitazione all’esercizio della medicina e della chirurgia.
Gli studi di specializzazione in chirurgia ortopedica venivano svolti dal 1987 al 1992 in Italia, presso la scuola di specializzazione in Ortopedia II dell’Università degli Studi di Milano, ottenendo il diploma di specializzazione con il massimo dei voti assoluti e lode, discutendo una tesi sperimentale sull’analisi delle vibrazioni per la valutazione della riparazione delle fratture nelle ossa lunghe; dal 1992 al 1995 perfezionava i suoi studi negli Stati Uniti, dove sotto la direzione del Prof. Gary M. Gartsman, presso il Texas Orthopedic Hospital di Houston ( Texas) il 31.12.1995 otteneva il diploma di specializzazione in chirurgia ricostruttiva artroscopica di spalla, nell’ambito della “fellowship” promossa dal Baylor College of Medicine at Houston (TX) U.S.A.
- Carriera professionale
Nel mese di settembre 2000 veniva nominato primario della IX Divisione e responsabile del Centro di Chirurgia Artroscopica di Spalla presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Dal 2006 a tutt’oggi svolge opera di Medico Aggiunto dell’Ente Ospedaliero Cantonale presso gli Ospedali OBV di Mendrisio e OIL di Lugano (Svizzera).
Nell’anno accademico 2001-2002, è stato nominato professore a contratto della la scuola di Medicina fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Milano.
Dal Giugno 2000 fa parte della faculty del corso di studi teorico-pratico sulla chirurgia della spalla “San Diego Shoulder”, che si svolge a San Diego, (California), U.S.A. , presso i laboratori della University of California at San Diego.
Nel periodo 2006-2010 ha fatto parte del comitato direttivo della Societa’ Italiana di Artroscopia (SIA)
Nel Periodo 2008-2010 e’ stato nominato presidente dell’ Upper Limb Committee dell’ESSKA ( Societa’ Europea di Traumatologia Sportiva e Artroscopia).
Il Prof. Taverna si è sempre attivamente occupato della ricerca e della divulgazione scientifica sia durante la sua carriera scolastica, vincitore di una borsa di studio presso l’Università Karlova di Praga, Cecoslovacchia, nel 1985, e di 3 borse di studio nel periodo di specializzazione in ortopedia presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 1994 ha vinto inoltre una borsa di Studio promossa dalla Società Italiana di Ortopedia.
A tutt’oggi il Prof. Taverna ha partecipato a oltre 200 congressi/corsi sia a livello nazionale che internazionale in qualità di relatore o moderatore, ed è autore di 54 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali .