Dott.ssa Marina Silingardi

Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

  • Esperienza lavorativa

Dal marzo 2015 ad oggi presta servizio come medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione nel reparto di Medicina Riabilitativa I dell’IRCCS Galeazzi di Milano, diretto dal Dott. Melegati.

Dal 2008 al 2014 medico specialista e medico prescrittore presso Casa di Cura Privata del Policlinico con esperienza sulla riabilitazione neurologica ed ortopedica.

Dal 2013 ha iniziato a praticare l’ossigeno-ozono terapia per le patologie del rachide e muscolo-scheletriche.

Nel 2007 e 2008 medico specializzando presso l’Istituto Ortopedico G. Pini (6° divisione) diretta da Prof. Peretti e Prof. Albisetti.

Nel 2007 medico specializzando presso I.C.Humanitas con esperienza lavorativa nel reparto di Neuroriabilitazione.

Nel 2006 medico specializzando presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi con frequenza del reparto di Riabilitazione Sportiva diretta da Dott. Melegati.

Nel 2005-2006 medico specializzando presso Istituto Ortopedico G. Pini (reparto di Riabilitazione ed attività ambulatoriale di onde d’urto focalizzate).

Dal 2009 al 2014 Professore a contratto del corso di Clinica medico-chirurgica dell’apparato locomotore 2 al Corso di Laurea Triennale di Tecniche Ortopediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano.

  • Istruzione e Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Milano, Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo “Ruolo della danza classica nella modificazione degli atteggiamenti paramorfici del piede”, relatore Prof. L. Tesio, correlatore Prof. W. Albisetti.

Corso base di ecografia muscoloscheletrica organizzato dalla Scuola di Ecografia Muscoloscheletrica diretta da Prof. Monetti, Bologna, nel 2013.

Corso specialistico di ossigeno ozono terapia nel trattamento del dolore organizzato da SIOOT, Bergamo, nel 2014.

Corso di Alta Formazione in Medicina Riabilitativa : “Le nuove frontiere della Medicina Riabilitativa: la Riabilitazione Estetica e la Riabilitazione Antalgica” diretta da Prof. Santilli e coordinata da Dott. Apuzzo, Roma, nel 2014.

Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e di aggiornamento in qualità di relatore ed uditore e pubblicato articoli su riviste scientifiche.

Iscritta alla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione) ed alla AIRO (Accademia Internazionale Ricerca in Ossigeno-Ozono Terapia).