Dott. Roberto Pozzoni

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

  • Istruzione e Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 15 ottobre 1992.
Abilitato all’esercizio professionale nel novembre 1992.
Studente frequentatore e successivamente medico specializzando presso il Centro di Traumatologia dello Sport dell’Istituto G. Pini di Milano dal 1 novembre 1991 al 30 giugno 1997.

  • Esperienze professionali
Dal 1 luglio 1997 al 31 dicembre dello stesso anno, Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale S. Paolo di Milano.
Dal 5 gennaio 1998 al 15 agosto 1999, Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Caduti Bollatesi di Bollate.
Dal 1 settembre 1999 al 31 agosto 2000 Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale L. Sacco di Milano.
Dal 1 settembre 2000 a tutt’oggi aiuto c/o il Centro di Traumatologia dello Sport dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Partecipazione a corsi di aggiornamento di tecnica chirurgica ortopedica e traumatologica in Spagna, Stati Uniti, Austria e Svizzera.

  • Attività universitaria
Nell’anno 1993 Tutor presso il dipartimento di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Milano.

  • Attività scientifiche
Relatore a congressi nazionali e internazionali.
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Iscritto alla Società Italiana di Traumatologia dello Sport ( S.I.Tra.S.) e Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.).

  • Attività sportiva
1994 medico della F.I.S.I.
1995 medico della F.I.S.G.
Dal 1996 al 1999 medico del settore giovanile dell’F.C. Internazionale.
Dal 2007 al 2010 medico della Nazionale Maggiore di Rugby svolgendo il ruolo di medico di squadra ai tornei “6 Nazioni” ed ai tours internazionali.
Dal 2010 al 2011 responsabile medico della Nazionale Maggiore di Rugby con partecipazione ai Mondiali di Rugby del 2011 in Nuova Zelanda.
Attualmente consulente medico specialista per A.C. Milan e Benetton Treviso Rugby.

  • Attività chirurgica
L’attività chirurgica è svolta principalmente presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ricoprendo il ruolo di aiuto primario, con circa 500 interventi chirurgici all’anno eseguiti come primo o secondo operatore.
Esegue interventi di ortopedia su ginocchia, spalla, caviglia e anca.
La traumatologia ha principalmente interesse sportivo.