Dott.ssa Laura Pisoni

Specialista in Reumatologia

Socio della Società Italiana di Reumatologia

  • Istruzione e Formazione

Diploma di maturità scientifica. Votazione 60/60.

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 27/10/1999 presso l’Università degli Studi di Milano, titolo della tesi: “L’interessamento polmonare nella spondilite anchilosante: contributo della Tomografia assiale computerizzata ad alta risoluzione”. Votazione 110/110.

Specialità in Reumatologia conseguita il 13/11/03 presso l’Università degli Studi di Milano, titolo della tesi: “Il trapianto di cellule staminali nella sclerosi sistemica a prognosi severa: razionale della procedura e descrizione di un caso con trapianto autologo”. Votazione 70/70 e lode.

Dottorato di Ricerca in Biomedicina e Scienze Immunologiche, sezione Reumatologia conseguito in data 22/09/2008 c/o l’Universita’ di Siena.

  • Esperienza lavorativa

Dal settembre ’97 al marzo ’98 Studente Frequentatore presso la Medicina Interna dell’ICP di Milano (Dir. Prof. Secchi).

Dal 1998 medico frequentatore c/o la Divisione e la Cattedra di Reumatologia dell’Università di Milano presso l’Istituto Ortopedico “G. Pini”, dal 1999 in qualità di medico specializzando, dal novembre ’03 come specialista.

Dal 2003 al 2009 tutor c/o la Cattedra di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano.

Dal 1/10/08 specialista titolare nella branca di Reumatologia c/o Isituti Clinici di Perfezionamento di Milano.

Attualmente svolgo attività di assistenza clinica ambulatoriale presso l’U.O. di Reumatologia dell’A.O. Niguarda Ca’ Granda.

  • Attività di Ricerca

Dal 2000 ho partecipato a Congressi di Reumatologia, seminari e corsi di aggiornamento.

Ho svolto attività di ricerca in campo reumatologico, documentata da circa 80 pubblicazioni, ed attività di ricerca e sperimentazione nel campo della terapia farmacologica e della coltura e del trapianto dei condrociti nelle malattie reumatiche.