Dott. Andrea Panzeri

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

  • Istruzione e Formazione
– Luglio 1990 Maturità scientifica, Collegio Gallio – Como.
– Marzo 1998 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi – Milano. Tesi sperimentale: “Sulle lesioni del legamento crociato anteriore nello sportivo: soluzioni chirurgiche e non”.
– Novembre 2004 Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Università degli Studi di Milano. Tesi di Specialità: “Il trattamento chirurgico delle lesioni del Legamento Crociato Posteriore nello Sportivo.“

  • Esperienze Professionali
Da Novembre 2004 a oggi Dirigente Medico c/o Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artroscopica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, dove si interessa principalmente di Chirurgia Artroscopica del ginocchio, spalla e caviglia, patologia della cartilagine e traumatologia dello sport.

– da gennaio 1996 a marzo 2004 Studente frequentatore e poi Medico Specializzando presso : Istituto Ortopedico “G. Pini” di Milano – Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Milano, Centro di Traumatologia dello Sport – I divisione – S.I.T.S. Ospedale San Gerardo Monza, Clinica Ortopedica Università degli Studi di Milano-Bicocca. Centro di chirurgia della mano. Ospedale S. Anna di Como. Divisione di Ortopedia e traumatologia.
– Dal Novembre 1999 a oggi Coordinatore Commissione Medica Federazione Italiana Sport Invernali ( FISI ) e Coordinatore Squadre Nazionali Sci Alpino maschile e femminile.
– Da gennaio 2004, consulente Tecnico del tribunale di Como.
Membro della Commissione Antidoping Campionati del Mondo di Sci Alpino, Bormio 2005.
– Da Gennaio 2006 D.C.O. ( Doping Control Official ).
Medico responsabile settore maschile sci alpino Olimpiadi Invernali Torino 2006.
Medico responsabile settore maschile sci alpino Campionati del Mondo 2007 Are- Svezia
– Da Settembre 2007, responsabile squadre nazionali di FREE-STYLE e SKI-CROSS.
– Da settembre 2007, consulente Ortopedico Società Sportiva Comonuoto ( A2 pallanuoto ).
– Relatore a congressi nazionali e internazionali. Partecipazione a corsi di aggiornamento e stage chirurgici di perfezionamento all’estero ( U.S.A., Francia, Spagna, Austria e Svizzera ).

Autore di pubblicazioni su riviste e atti nazionali ed internazionali su argomenti riguardanti la Traumatologia dello Sport , Chirurgia Artroscopica del ginocchio, spalla e caviglia, patologia della cartilagine e prevenzione.