I NOSTRI MEDICI

Prof. Ettore Taverna

Specialista in Ortopedia

 Curriculum Vitae

La pratica clinica del Prof. Taverna è stata svolta durante il periodo di specializzazione dapprima, presso la clinica ortopedica VI dell’Università degli studi di Milano, quindi dal Maggio 1991 in qualità di assistente di ruolo presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Cuggiono (MI), dove ha continuato ad esercitare, dopo la parentesi americana, sino al mese di agosto 2000.

Nel mese di settembre 2000 veniva nominato primario della IX Divisione e responsabile del Centro di Chirurgia Artroscopica di Spalla presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Dal 2006 a tutt’oggi svolge opera di Medico Aggiunto dell’Ente Ospedaliero Cantonale presso gli Ospedali OBV di Mendrisio e OIL di Lugano (Svizzera).

Nell’anno accademico 2001-2002, è stato nominato professore a contratto della la scuola di Medicina fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Milano.

Dal Giugno 2000 fa parte della faculty del corso di studi teorico-pratico sulla chirurgia della spalla “San Diego Shoulder”, che si svolge a San Diego, (California), U.S.A. , presso i laboratori della University of California at San Diego.

Nel periodo 2006-2010 ha fatto parte del comitato direttivo della Societa’ Italiana di Artroscopia (SIA)

Nel Periodo 2008-2010 e’ stato nominato presidente dell’ Upper Limb Committee dell’ESSKA ( Societa’ Europea di Traumatologia Sportiva e Artroscopia).

Il Prof. Taverna si è sempre attivamente occupato della ricerca e della divulgazione scientifica sia durante la sua carriera scolastica, vincitore di una borsa di studio presso l’Università Karlova di Praga, Cecoslovacchia, nel 1985, e di 3 borse di studio nel periodo di specializzazione in ortopedia presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 1994 ha vinto inoltre una borsa di Studio promossa dalla Società Italiana di Ortopedia.

A tutt’oggi il Prof. Taverna ha partecipato a oltre 200 congressi/corsi sia a livello nazionale che internazionale in qualità di relatore o moderatore, ed è autore di 54 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

taverna1-303x288